COME RAGGIUNGERE CIRVOI

Mappa del mondo di Alighiero Boetti

Cirvoi è situato circa 5 km a sud di Belluno, ai piedi del Piano del Nevegal in una posizione che sovrasta l'altopiano castionese, fra i 480 e i 590 metri slm. Seguono alcune semplici istruzioni stradali per raggiungere il paese.

Per chi viene da Belluno:

1. Uscire da Belluno in direzione sud verso via Monte Grappa/Visome/Limana/Feltre;
  2. Al bivio per Castion, svoltare a sinistra sulla strada provinciale n. 31, lungo via Col Cavalier, salendo in direzione Nevegàl (è presente un segnale stradale che indica la direzione per Castion-Nevegàl);
  3. Proseguire oltre Castion, restando sulla strada del Nevegal, fino al segnale luminoso giallo lampeggiante situato a Caleipo (il punto dove solitamente prende il via la cronoscalata del Nevegàl);
  4. Subito dopo il segnale giallo lampeggiante svoltare a destra, verso Faverga e Cirvoi (è presente un segnale stradale che indica la direzione per Cirvoi), passando accanto al ristorante La Nogherazza.
  5. Attraversare Faverga. Si raccomanda di moderare la velocità nell'attraversamento del paese.
  6. A Faverga, restare sulla strada principale, proseguendo a sinistra verso Cirvoi (è presente un segnale stradale che indica la direzione per Cirvoi).

Lungo questo itinerario, di cui forniamo il link per la visualizzazione in Google Maps, Cirvoi può essere raggiunto per mezzo dell'autobus urbano, linea J.

Per chi viene da Ponte nelle Alpi:

1. Percorrere la strada provinciale n. 1 della Sinistra Piave (Ponte nelle Alpi-Busche), proseguendo oltre l'ingresso di Belluno-sud verso il Ponte della Vittoria-Visome/Limana/Feltre/Trento;
  2. Al semaforo, svoltare a sinistra in direzione Trento-Feltre-Nevegàl (sono presenti segnali stradali che indicano la direzione);
  3. Dopo circa 150 metri, poco dopo la rotatoria, imboccare la strada a sinistra in direzione Nevegàl e seguire le istruzioni per chi viene da Belluno dal punto (2) (è presente un segnale stradale che indica la direzione per Castion-Nevegàl).

Per chi viene da Feltre:

1. Percorre la strada provinciale n. 1 della Sinistra Piave (Busche-Ponte nelle Alpi) fino all'ingresso di Belluno;
  2. Prima di arrivare al ponte della vittoria, svoltare a destra e percorrere la strada che conduce in Nevegàl (è presente un segnale stradale che indica la direzione per il Nevegàl);
  3. Seguire le istruzioni per chi viene da Belluno dal punto (3).

Per chi viene dal Nevegàl.

1. Scendere dal Nevegàl in direzione Castion-Belluno;
  2. Dopo l'ultimo tornante (S.Mamante), sul lungo rettilineo fra Caleipo e Castion, svoltare a sinistra in direzione Faverga e Cirvoi all'incrocio situato dopo il segnale luminoso giallo lampeggiante (è presente un segnale stradale che indica la direzione per Faverga-Cirvoi);
  3. Seguire le istruzioni per chi viene da Belluno dal punto (5)

Altri itinerari.

Cirvoi può essere raggiunta anche a piedi o in mountain-byke da Cet e dal Nevegàl.

Lasciando l'auto a Cet, si parte dal bar di Cet, tenendolo alle proprie spalle, e si sale lungo Via Cet, la stretta stradina che sale verso Cirvoi. Sono pochi minuti di una salita non eccessivamente ripida, nei quali si è attorniati da prati, campi e boschi di interesse ambientale, con suggestivi scorci panoramici, nei quali ci si può imbattere in qualche animale selvatico come caprioli o tassi.

Scendendo dal Nevegàl, oltre alla strada provinciale, si può percorrere Via del Malvàn. Dal piazzale Nevegàl scendere verso Belluno, svoltando subito a sinistra verso Le Ronce prima della rotatoria. Superato l'albergo Olivier, al bivio successivo imboccare la strada in discesa, sterrata, che scende fino alla piazza di Cirvoi.

Per seguire itinerari non-convenzionali o campestri, è utile servirsi di una mappa Tabacco per Escursionisti, foglio 024.